Società Dante Alighieri - comitato di Dresda
Promuoviamo con passione l’incontro e lo scambio culturale

Chi siamo

Chi siamo

La Deutsch-Italienische Gesellschaft Dresden e.V. (DIG) esiste dal 1991 e conta attualmente circa 55 soci e numerosi amici.

L’associazione si propone di rafforzare le relazioni che da oltre 400 anni, legano Dresda e l’Italia, attraverso un’ampia gamma di eventi culturali e attività dedicate alla conoscenza del Paese. L’Italia continua ad affascinare per la sua cultura straordinaria, l’architettura unica, i paesaggi incantevoli e la gioia di vivere del suo popolo: la DIG desidera avvicinare questo patrimonio ai cittadini della Sassonia.

All’interno della Società Dante Alighieri, la DIG costituisce il Comitato di Dresda. La valorizzazione dell’eredità di Dante si collega in modo particolare alla storia della Sassonia, ad esempio attraverso lo studio delle tracce lasciate dal re Giovanni. La DIG organizza, sia in autonomia sia in collaborazione con altre istituzioni, conferenze, concerti, letture, corsi di lingua, proiezioni di film in italiano, mostre e feste, offrendo un’occasione di incontro tra gli italiani residenti in Germania e gli amici dell’Italia.

La DIG Dresden e.V. è membro dell’Associazione delle Società Italo-Tedesche in Germania (Vereinigung Deutsch-Italienischer Gesellschaften – VDIG e.V.) e intrattiene rapporti con oltre 50 società analoghe in Germania e con le società gemelle in Italia. Collabora inoltre con gli istituti di cultura italiani presenti in Germania e in Italia.

Ogni anno viene pubblicato un nuovo programma di eventi (vedi sezione Eventi), e molte altre iniziative speciali vengono annunciate tramite e-mail o sul sito web.

Saremo lieti di accogliere anche voi e i vostri amici a uno dei nostri eventi!