Il 6 gennaio 2024 si è svolto il nostro evento annuale della Befana, seguito da un incontro informale.
Questa mostra era dedicata al barocco italiano a Dresda. I relatori erano il dott. Jan Eining e il dott. Martin Schuster. La nostra presidente onoraria Karin Schädlich ha curato la traduzione in italiano.
Il 14 marzo 2024 si è svolta la nostra maratona di lettura di quest'anno sotto il patrocinio della VDIG. Questa volta si è trattato dell'opera “I giardini dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani. Alcuni passaggi del testo sono stati nuovamente letti dai membri dell'associazione in tedesco o in italiano. Anche questa volta la nostra moderatrice è stata la dott.ssa Maike Heber, che ha contestualizzato molto bene la trama nella storia d'Italia.
Il 29/05/2024 abbiamo assistito a questo spettacolo al Boulevardtheater di Dresda. L'atmosfera nella sala era indescrivibile e non può essere descritta in modo accurato - bisogna esserci.
Dal 21 al 23 giugno 2020 si è tenuta la fiera di Prato. Il tema
principale era Pinocchio. Abbiamo visitato diversi musei e
spettacoli, i reporter del DIG hanno organizzato un workshop e
hanno anche intervistato l'ambasciatore onorario tedesco a
Firenze.
In seguito, i membri del DIG hanno esplorato Firenze e hanno
anche partecipato a una visita guidata alla Galleria degli
Uffizi.
Il 24 agosto 2024 si è svolta la nostra festa estiva nella Villa Meinhold sul Weißen Hirsch. Il proprietario, il signor Tobias Michatsch, si era gentilmente offerto di mettere a disposizione alcuni locali della sua villa e in particolare il bellissimo giardino per la nostra festa estiva.
Il 26 agosto 2024 abbiamo visitato il cinema d'essai Ost, con cui collaboriamo molto strettamente, e abbiamo assistito alla prima tedesca del film “Gloria”. Abbiamo anche avuto l'opportunità di conoscere la regista Margherita Vicario, che ha poi risposto alle domande del pubblico.
Il 21.09.2024, nell'ambito delle giornate interculturali della città di Dresda, il club per bambini “Il Girasole” della DIG ha organizzato un incontro familiare sul tema “Pinocchio: l'umanità di un burattino”.
Dal 25 al 27 ottobre 2024 abbiamo partecipato ai festeggiamenti per il centenario della fondazione della Società Dante tedesca a Dresda.
Il 28/11/2024 abbiamo visto il film “Volare” al cinema d'essai Ost.
Il 14.12.2024 si è svolta la nostra festa di Natale di quest'anno presso il centro civico Waldschänke Hellerau. I momenti salienti sono stati questa volta uno speed dating linguistico e un'introduzione alla danza della tarantella con Elena Cencetti. I partecipanti hanno portato di nuovo cibo e bevande.